Insomma è uscito (considerazioni, booktrailer ufficiale e non compresi)
04/05/2014
"Insomma bbene" (cit.)
1) Non è passata una settimana dall'uscita del romanzo e impossibilitato da alzatacce lavorative all'alba per raggiungere ville près de rempart de Milan (dove supervisiono cotture di torte sotto a un tendone), domenica mattina finalmente - inforcando una maschera di Minnie per la vergogna - sono entrato alla Feltrinelli di corso Buenos Aires a controllare se "La presentatrice morta" fosse negli scaffali. Intanto da mitomane quale sono , mi indigno che il romanzo non è in vetrina e ancor di più non è nelle novità. Cerco che ti ricerco, finalmente trovo una copia in un banchetto ben nascosto nelle novità sezione gialli (?!): è accanto a pile di altri libri multiplamente intonsi, lei invece è l'ultima, la lascio lì. Suppongo che le altre copie le abbiano dunque vendute, quindi con una piccola soddisfazione e una speranza nel cuor abbandono di fretta la libreria.
2) Ho invece acquistato una copia digitale su iTunes (se volete farlo pure voi il link è questo) e, come se fossi l'immobiliarista Carlino, me lo sono auto-endorsato nei commenti, mettendoci cinque stelle e dichiarando che il libro è una bomba perché se ci tieni a una cosa non devi fare lo chic e devi porti in inequivocabile coming out.
3) C'è stato un articolo apparso sull'ultimo "Venerdì" di Repubblica molto bello scritto da Alberto Piccinini, con tanto di occhiello del temibile giornalista Di Pollina che invece ne parla bene. Insomma un endorsement gauche che mi lusinga: baci stellari a loro.
4) Esiste un booktrailer ufficiale di Longanesi: elegante come l'editore che mi pubblica. Eccolo.
5) La novità è che esiste un booktrailer non ufficiale, fatto da chissà chi, un omaggio à la "Chi l'ha visto?" davvero da vedere. Eccolo.
6) Ritornando all'ufficialità, venerdì 9 maggio alle 20:30 ci sarà la presentazione del romanzo al Salone del libro di Torino (Padiglione 1, Sala Rossa). Interverranno La Pina e Carlo Freccero. Indossate un Capucci vintage e portate parenti, vi aspetto.